Gli Allarmi del CCHR sulla telepsichiatria si rivelano profetici
Le prime avvertenze dell'organizzazione trovano conferma nelle indagini federali che hanno messo nel mirino le aziende di telepsicologia accusate di frode e abuso nella prescrizione di farmaci per l'ADHD.
Quando CCHR International (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Internazionale) iniziò a lanciare l'allarme sulla telepsichiatria, era quasi isolata nel contestare quello che veniva acclamato come un progresso rivoluzionario nell'accesso alla salute mentale. A distanza di cinque anni, la stretta del governo federale sulle pratiche di telepsichiatria ha dato ragione alle prime preoccupazioni della CCHR.
Lo scandalo Done Global: milioni di pillole e pubblicità su TikTok
L'attenzione si è concentrata in particolare su società come Done Global, l'azienda di telesalute al centro di un'indagine del Dipartimento di Giustizia (DOJ) per le sue pratiche di prescrizione di farmaci per ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).
Done Global ha speso oltre $4,3 milioni dal 2022 in annunci su TikTok, mirando principalmente alla fascia d'età 18-25 anni, e ha utilizzato grandi influencer per commercializzare i propri servizi. L'anno scorso, il fondatore, l'amministratore delegato e il direttore clinico di Done Global sono stati arrestati per il loro presunto ruolo in un piano che avrebbe permesso la distribuzione di oltre 40 milioni di pillole di Adderall tramite Internet, generando ricavi per oltre $100 milioni.
Gli imputati affrontano accuse federali per violazione del Controlled Substances Act, presentazione di richieste di rimborso fraudolente e ostruzione alla giustizia, inclusa la cancellazione di documenti. Il processo è in corso.
CCHR aveva avvertito del rischio di frode
CCHR International aveva già avvertito nel marzo 2020 che la telesalute era esposta al rischio di frodi e abusi nel campo della salute mentale, specialmente dopo che le agenzie di controllo avevano allentato le norme durante la pandemia di COVID-19. Questo allentamento delle regole, unito a una speciale deroga che permetteva agli specialisti di curare persone a livello nazionale, ha creato un ambiente "fertile per l'abuso".
CCHR ha agito immediatamente, allertando legislatori e agenzie governative sul fatto che la natura soggettiva delle diagnosi psichiatriche, esacerbata dalla telepsichiatria, era ancora più pericolosa dati i gravi effetti collaterali dei farmaci prescritti.
A confermare il trend, anche Cerebral, uno dei maggiori fornitori di salute mentale a distanza negli Stati Uniti, ha accettato un accordo federale da $3,65 milioni a fine 2024, dopo che gli investigatori hanno riscontrato pratiche aziendali che incoraggiavano i medici a sovra-prescrivere stimolanti come quelli per l'ADHD.
Il costo umano: pazienti a rischio
Dietro le statistiche, c'è un costo umano. Il boom della telepsichiatria ha portato a milioni di nuove prescrizioni di psicofarmaci, con pazienti, inclusi minori, messi sotto potenti farmaci dopo interazioni online minime.
Oggi, la situazione sta cambiando. Coloro che hanno fatto leva su individui vulnerabili con marketing aggressivo e affermazioni fraudolente, anteponendo il profitto alla vita dei pazienti, stanno finalmente affrontando la giustizia.
Il processo contro Done Global ha messo in luce una problematica di lunga data, fornendo una prova concreta degli abusi che CCHR e altri critici temevano in seguito all'espansione della telepsichiatria.